logo Guido Paolo

Azienda Agricola

Guido Paolo

Cefalù - Palermo

Coltivazione di ulivi per la produzione di olio extravergine di oliva biologico di altissima qualità

Contattaci per informazioni e ordini


 

Background image

  

 

 

Chi Siamo

 

Azienda a carattere familiare, abbiamo nella nostra storia un profondo legame con gli ulivi. In particolare le nostre famiglie di origine possiedono ulivi in Liguria ed in Sicilia e da sempre  in famiglia siamo stati abituati ad avere in tavola il “nostro” olio. Già da più di 10 anni non utilizziamo concimi chimici, diserbanti e antiparassitari. All'inizio del 2013 è stata avviata la pratica per il riconoscimento della produzione biologica. Recentemente abbiamo deciso di offrire anche a chi lo desidera la possibilità di acquistare i nostri prodotti.

 

La sede dell’azienda è nel comune di Cefalù a pochi chilometri dal centro storico e dispone anche di altri terreni nel comune di Lascari. Complessivamente sono circa 5 ettari di cui 3,5 coltivati ad ulivi. Sono circa 300 piante, la maggior parte delle quali sono secolari della cultivar passulunara (o ogliarola messinese) tipica della zona del palermitano.

Le olive sono state raccolte, a mano e con agevolatori meccanici, nella prima decade di novembre al giusto punto di maturazione. Al frantoio l'olio è stato estratto a freddo e fatto decantare naturalmente per circa 2 mesi in silos d'acciaio in ambiente a bassa temperatura. La qualità, il metodo di raccolta e di lavorazione delle olive consentono di non dover filtrare l'olio che mantiene così tutte le sue caratteristiche organolettiche.


 

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Galleria - la raccolta e la produzione